"La notifica a mezzo posta elettronica certificata non si esaurisce con l'invio telematico dell'atto, ma si perfeziona con la consegna del plico informatico nella casella di posta elettronica del destinatario, e la prova di tale consegna è costituita dalla ricevuta di avvenuta consegna. La mancata produzione della ricevuta di avvenuta consegna della notifica a mezzo p.e.c. (...), impedendo di ritenere perfezionato il procedimento notificatorio, determina quindi l'inesistenza della notificazione".

E' quanto affermato dalla Suprema Corte di Cassazione, sezione lavoro, con sentenza n.20072/15, depositata in data 7 ottobre.

La sentenza trae origine da un ricorso per Cassazione notificato a mezzo posta elettronica certificata, ai sensi dell'art. 1 della L. n.53 del 1994.

La Corte rileva che "il comma 3 dell'art. 3 bis della suddetta L. n.53, introdotto dalla L. n.228 del 2012, prevede che la notifica effettuata con modalità telematica si perfeziona, per il soggetto notificante, nel momento in cui viene generata la ricevuta di accettazione prevista dall'articolo 6, comma 1, del D.P.R. 11 febbraio 2005, n.68, e, per il destinatario, nel momento in cui viene generata la ricevuta di avvenuta consegna prevista dall'articolo 6, comma 2, dello stesso D.P.R."

Il soggetto notificante, per dare prova dell'avvenuta notifica, deve pertanto procedere al deposito in atti sia della ricevuta di accettazione che della ricevuta di avvenuta consegna al destinatario. Il mancato deposito delle suddette ricevute impedisce pertanto di ritenere perfezionato il procedimento notificatorio.

E' il caso di precisare che il deposito delle ricevute può essere effettuato o in modalità telematica, oppure, se effettuato in modalità cartacea, l'avvocato deve estrarre copia su supporto analogico del messaggio di posta elettronica certificata, dei suoi allegati e della ricevuta di avvenuta accettazione e di avvenuta consegna e ne deve attestare la conformità ai documenti informatici da cui sono tratti ai sensi dell'art. 23, comma 1, del D.lgs. 7 marzo 2005, n.82.


Modello di relata di notifica di opposizione a decreto ingiuntivo

Ultime Decisioni

Segnala Giurisprudenza ›

Vai alle altre Sentenze →

 

Collabora con DirittoItaliano.com

Vuoi pubblicare i tuoi articoli su DirittoItaliano?

Condividi i tuoi articoli, entra a far parte della nostra redazione.

Copyright © 2020 DirittoItaliano.com, Tutti i diritti riservati.