>Estratto di ruolo impugnabile se l'iscrizione causa pregiudizio per la partecipazione a una procedura di appalto

l ruolo e la cartella esattoriale possono essere impugnati anche se non sono stati notificati al contribuente, se il contribuente dimostra che l'iscrizione a ruolo gli ha causato un pregiudizio per la partecipazione a una procedura di appalto, per la riscossione di somme dovute da soggetti pubblici, per la perdita di un beneficio nei rapporti con una pubblica amministrazione.

Questa la decisione della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Catania n.5363/2023. Nella fattispecie, la società ricorrente ha impugnato il ruolo e la cartella esattoriale avente ad oggetto l'imposta sul reddito delle persone giuridiche (IRAP) per l'anno 2014, sostenendo che la cartella non le era stata mai notificata e che, pertanto, era decaduta l'Amministrazione finanziaria dal potere impositivo.

La Corte ha ritenuto ammissibile il ricorso avverso il ruolo, in quanto la società aveva prodotto la comunicazione dell'Agenzia delle Entrate avente ad oggetto la sussistenza di carichi iscritti a ruolo, emessa espressamente ai sensi dell'art. 80, comma 4, del Codice Appalti. Tale comunicazione, infatti, è un atto impugnabile ai sensi dell'art. 12, comma 4-bis, del DPR n. 602/73, che consente di impugnare il ruolo e la cartella di pagamento che si assuma invalidamente notificata, nei soli casi in cui il debitore dimostri che dall'iscrizione a ruolo possa derivargli un pregiudizio per la partecipazione a una procedura di appalto, per la riscossione di somme allo stesso dovute dai soggetti pubblici, per la perdita di un beneficio nei rapporti con una pubblica amministrazione.

La Corte ha quindi annullato il ruolo e la cartella esattoriale, con condanna dell'Agenzia delle Entrate alle spese di lite.

La sentenza della Corte di Giustizia tributaria di primo grado di Catania è un importante precedente in materia di impugnazione dei ruoli e delle cartelle esattoriali. La sentenza conferma la possibilità di impugnare il ruolo e la cartella esattoriale anche se non è stata notificata, nei soli casi in cui il debitore dimostri che dall'iscrizione a ruolo possa derivargli un pregiudizio.

Salvatore Marco Barbagallo

Dottore in giurisprudenza. Appassionato di diritto tributario. E' possibile contattarlo all'indirizzo email

Ultime Decisioni

Segnala Giurisprudenza ›

Vai alle altre Sentenze →

 

Collabora con DirittoItaliano.com

Vuoi pubblicare i tuoi articoli su DirittoItaliano?

Condividi i tuoi articoli, entra a far parte della nostra redazione.

Copyright © 2020 DirittoItaliano.com, Tutti i diritti riservati.